Disposizioni generali
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, “Condizioni Generali”) si applicano a tutte le vendite di prodotti (di seguito, “Prodotti” o “Prodotto”) acquistati attraverso il sito internet https://capragroup.it/shop-online/ (area e-commerce dedicata ai privati). L’utilizzo del servizio di vendita a distanza descritto nelle presenti Condizioni Generali è riservato esclusivamente ai consumatori (di seguito, “Clienti” o il “Cliente”), intesi come le persone fisiche che agiscono per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano. Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito, al fine di consentirne la memorizzazione e la riproduzione da parte del Cliente ai sensi dell’art. 12 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70. I contratti conclusi con Capra Attilio attraverso il Sito sono disciplinati dal diritto italiano e, in particolare, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (di seguito, “Decreto Ecommerce”).

Identificazione del venditore
Il venditore è CAPRA ATTILIO, Via Delle Crocette 16, 18, 20, Casalmaggiore (CR).
Piva: 00883740193

Informazioni relative ai Prodotti
Le informazioni relative ai Prodotti suscettibili di vendita a distanza attraverso il Sito sono disponibili, con i relativi codici di prodotto, sul Sito. Le predette informazioni sono fornite in conformità agli articoli 52 e 53 del Codice del Consumo.

Foto prodotti

Le immagini del prodotto hanno solo scopo indicativo. Il colore dell’articolo o il packaging potrebbero differire.

Prezzo
II prezzi dei prodotti si intendono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

Ordine dei Prodotti
Le caratteristiche essenziali e i prezzi dei Prodotti sono riportati nell’offerta relativa a ciascun Prodotto. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare a Capra Attilio il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà mettere il Prodotto nell’apposito “carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali, con particolare riferimento al contributo per le spese di consegna e alle modalità di esercizio del diritto di recesso, e alla Privacy Policy, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e scegliere l’opzione “invia ordine”. Prima di inoltrare il proprio ordine di acquisto il Cliente avrà la possibilità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo l’apposita procedura di modifica contenuta nel Sito. In particolare, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal “carrello”. Con l’invio dell’ordine, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali. Il Cliente avrà la possibilità di visionare e seguire lo stato del suo ordine attraverso l’area “Ordini” del proprio account. Capra Attilio si riserva la facoltà di valutare l’accettazione degli ordini ricevuti. Capra Attilio comunicherà al Cliente l’eventuale impossibilità di accettare gli ordini ricevuti entro 48 ore decorrenti dal giorno lavorativo successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine a Capra Attilio e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura. 


Modalità di pagamento
Capra Attilio accetta i pagamenti effettuati con le seguenti modalità: Pagamento immediato con Carta di credito o Bonifico Bancario anticipato.
Le informazioni fornite a tal fine (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, se del caso, tramite protocollo crittografato, alla banca che fornisce alla Società i servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dalla Società se non per completare le procedure relative all’acquisto; emettere i relativi (eventuali) rimborsi; prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi sul Sito.

Qualora l’Acquirente opti per il pagamento a mezzo bonifico bancario, la spedizione e consegna avverranno solo dopo l’effettivo accredito del prezzo dei prodotti sul conto corrente intestato a Capra Attilio.

Conferma di ricezione dell’ordine
In conformità a quanto disposto all’art. 53 del Codice del Consumo, il Cliente riceve, al momento dell’esecuzione del contratto, a mezzo email, la conferma di ricezione dell’ordine di acquisto inviato dal Cliente.

Inefficacia dell’ordine
Nessun contratto deve intendersi concluso tra Capra Attilio e il Cliente qualora Capra Attilio abbia fondati motivi di ritenere che il Cliente non operi in base ad un effettivo e genuino interesse all’acquisto dei prodotti ordinati, o eserciti in maniera abusiva il diritto di recesso. In tali casi, l’ordine inoltrato dal Cliente deve intendersi privo di efficacia alcuna. Capra Attilio provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo e-mail, una comunicazione attestante la mancata conclusione del Contratto, curando altresì l’annullamento di ogni addebito e/o spesa a carico del Cliente.

Trasporto e consegna
I Prodotti acquistati sul Sito saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente. Il Cliente ha in ogni caso la facoltà di chiedere la consegna dei prodotti ad una persona fisica a sua scelta. Al momento della consegna sarà necessaria la firma di un adulto maggiore di anni 18. Non saranno effettuate consegne a caselle postali. Per ogni ordine effettuato sul Sito, Capra Attilio emette fattura/ricevuta della merce spedita, inviandola tramite e-mail o posta all’intestatario dell’ordine o inserendola nel collo, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del D.Lgs. 52/2004. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.
Le spese di consegna sono a carico del Cliente per ordini inferiori a 50 euro e sono distintamente evidenziate sul Sito e nel modulo d’ordine. Per quanto attiene alle spedizioni al di fuori del territorio della Repubblica Italiana, le spese di spedizioni saranno conteggiate dopo l’ordine e saranno comunicate al cliente. Eventuali costi aggiuntivi di sdoganamento saranno a carico dell’Acquirente, non potendo la Società conoscere i summenzionati costi aggiuntivi e prevederne l’importo. Le politiche doganali variano considerevolmente tra diversi paesi, quindi l’Acquirente è tenuto a contattare l’ufficio doganale locale per ottenere ogni ulteriore informazione.
L’Acquirente che effettui ordini sul Sito e richieda la consegna in un paese diverso dall’Italia, è considerato “importatore”: conseguentemente, l’Acquirente è tenuto a conformarsi alla vigente legislazione e normativa del paese in cui riceverà i prodotti ordinati.
Prima di effettuare un ordine sul Sito, l’Acquirente è tenuto ad assicurarsi che l’importazione dell’articolo che desidera ordinare non sia vietata dalle leggi vigenti nel paese di destinazione.
Gli uffici doganali di alcuni paesi di destinazione al di fuori dell’Europa potrebbero richiedere di fornire un numero di identificazione specifico del destinatario del pacco per procedere alla spedizione. L’Acquirente, in qualità di importatore del pacco, e l’eventuale destinatario, potrebbero dover fornire tale numero di identificazione, il cui “nome” potrebbe variare a seconda del paese di destinazione.
Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere, con servizio Express o Standard e senza avviso di consegna, dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali.
Capra Attilio non è responsabile per ritardi non prevedibili. Capra Attilio aggiornerà lo stato dell’ordine sul proprio sito, incluso lo stato della spedizione. Le consegne avvengono nell’arco di 3 giorni lavorativi, ma in caso la merce non fosse disponibile nel magazzino, Capra Attilio si impegna ad effettuare la consegna entro 30 giorni decorrenti dalla disponibilità della merce ordinata. A tal proposito il consumatore sarà tempestivamente informato della non disponibilità del prodotto e potrà richiedere, se già eseguito, il rimborso del pagamento. Per la consegna della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo del destinatario indicato nell’ordine. Al momento della consegna della merce da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che il pacco risulti integro o non alterato. Eventuali danni al pacco e/o ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati tramite riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere ed è necessario segnalarlo tempestivamente al servizio clienti di Capra Attilio.
Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori quanto del pacco consegnato.
CASI DI NON PRESENZA AL MOMENTO DEL PASSAGGIO DEL CORRIERE
In caso di ritorno presso la nostra sede del pacchetto e di giacenza per giacenza presso il corriere, verranno addebitati Euro 20 dovute alle spese di giacenza stesse che il corriere ci addebita. Se per motivazioni non dipendenti dalla nostra volontà vi foste resi irreperibili all’atto della consegna, potrete contattare la sede del corriere della vostra città ed accordarvi per una consegna successiva o il ritiro presso la sede del corriere stesso. Capra Attilio non è economicamente responsabile dei pacchi lasciati in giacenza presso il corriere. Il cliente che non sia stato in grado di concordare con la sede della propria città un accordo per una seconda consegna, o il ritiro presso la sede del corriere, si assume il carico di portare a buon fine la spedizione stessa. Nel caso il corriere ci recapitasse il pacchetto per mancato ritiro da parte del cliente, Capra Attilio contatterà il cliente per un’eventuale riconsegna e chiedendo il rimborso delle eventuali spese di giacenza nonché per le spese di spedizione sopportate (riconsegna a Capra Attilio) e per quelle da sopportare (riconsegna al cliente). Nel caso il cliente non intendesse adempiere al pagamento delle spese affrontate da Capra Attilio o non si mettesse in contatto affinché concordare, o a seguito di nostra mail con richiesta di rimborso per le spese sopportate non rispondesse entro un ragionevole periodo di tempo di giorni 7 (sette), Capra Attilio tratterrà la merce non ritirata per inadempienza da parte del cliente stesso.

Diritto di recesso e di rimborso
L’Acquirente ha il diritto di recedere dal contratto concluso con Capra Attilio, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici (14) giorni decorrenti dal giorno del ricevimento (da parte dell’Acquirente o dell’incaricato di sua fiducia) dei prodotti acquistati sul Sito.

Per recedere dal contratto, l’acquirente può:

– utilizzare il modulo di recesso (reperibile sul Sito), da compilare e trasmettere direttamente on line attraverso il Sito medesimo (in tal caso l’azienda invierà all’Acquirente conferma all’indirizzo di posta elettronica dallo stesso fornito dell’avvenuto ricevimento della richiesta di recesso) ovvero
– redigere ed inviare all’azienda Capra Attilio altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto (in tal caso, l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso graverà sull’Acquirente).
Una volta esercitato il recesso dal contratto, l’Acquirente deve restituire a Capra Attilio – a proprie spese – i prodotti in precedenza acquistati, consegnandoli al corriere, per la spedizione, entro quattordici (14) giorni decorrenti dal momento in cui l’Acquirente ha comunicato all’azienda la decisione di recedere dal contratto. Il termine è rispettato se l’Acquirente spedisce i prodotti acquistati prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

L’Acquirente è responsabile

– della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella strettamente necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento. I prodotti potranno essere verificati ma non dovranno in nessun modo essere utilizzati oppure danneggiati; dovranno, quindi, essere custoditi con la normale diligenza e restituiti integri, perfettamente idonei all’uso cui sono destinati e privi di qualsiasi segno di usura o sporcizia, completi in ogni loro parte, corredati dall’imballaggio originale e dalle protezioni originali come ricevute, corredati da tutti gli accessori e fogli illustrativi, con eventuali cartellini identificativi, etichette e sigilli monouso, ove presenti, ancora attaccati ai prodotti e integri e non manomessi. I prodotti venduti sul Sito sono originali e vengono spediti nella loro confezione autentica; in fase di reso i prodotti devono essere restituiti come ricevuti, nella loro confezione originale e corredati dalle protezioni originali che ne garantiscono l’integrità e comprensivi di eventuali accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante (es: cartellino identificativo con sigillo monouso);
– per lo smarrimento o danneggiamento dei prodotti resi durante il trasporto.
Se il diritto di recesso è esercitato rispettando le dianzi citate condizioni, Capra Attilio – una volta ricevuti i prodotti ed effettuate (nei termini di cui sopra), con esito positivo, le verifiche sugli stessi – provvede a rimborsare le eventuali somme già incassate per l’acquisto dei prodotti.

Nel caso in cui i prodotti per i quali è stato esercitato il recesso abbiano subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento, l’importo di rimborso sarà decurtato di una somma pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Capra Attilio darà comunicazione all’Acquirente – tramite e-mail – entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti, procedendo, successivamente, al rimborso parziale ovvero fornendo all’Acquirente, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto per intero, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’Acquirente a Capra Attilio a causa della diminuzione di valore dei prodotti resi. In alternativa al rimborso parziale, l’Acquirente ha la possibilità di (ri) ottenere i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a Capra Attilio. In tal caso, il diritto di recesso si considera come non esercitato e i prodotti rimarranno presso Capra Attilio. a disposizione dell’Acquirente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’Acquirente stesso.

Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile e, in particolare, oltre al mancato rispetto dei citati termini, nel caso in cui i prodotti non risultino integri in ogni parte e/o accompagnati dai propri accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante (es: cartellino identificativo, sigillo monouso, imballo originale, protezioni originali etc.) o, comunque, risultino utilizzati, detto recesso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso di quanto pagato dall’Acquirente per il Prodotto. Capra Attilio ne darà comunicazione all’Acquirente – tramite e-mail – entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti, respingendo la richiesta di recesso. I Prodotti, qualora siano già pervenuti a Capra Attilio, rimarranno presso la stessa a disposizione dell’Acquirente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’Acquirente stesso.

Capra Attilio esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento adoperato dall’Acquirente per l’acquisto dei prodotti restituiti, salvo differente accordo tra le Parti. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

Garanzia
L’Acquirente ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo dagli artt. 128-135, della durata di 2 anni dalla data di consegna, per i cd. difetti di conformità.

Tale garanzia prevede, tra l’altro, che l’Acquirente, a pena di decadenza, denunci a La Piacentina S.p.A. l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta.

Si ha un difetto di conformità quando il prodotto acquistato:

– non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
– non è conforme alla descrizione fatta da Capra Attilio. e non possiede le qualità del bene che la Società ha presentato all’Acquirente come campione o modello;
– non è idoneo all’uso particolare voluto dall’Acquirente e che sia stato da questi portato a conoscenza di Capra Attilio al momento della conclusione del contratto e che la Società abbia accettato.
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della garanzia eventuali danneggiamenti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Acquirente (ad esempio, utilizzi non conformi alle indicazioni impartite da Capra Attilio sulla documentazione che correda i prodotti oppure utilizzi impropri) ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica, ove presente, allegata al prodotto o comunque di dominio pubblico.

Alcuni dei prodotti presenti sul Sito ed offerti in vendita sono prodotti artigianali, ovvero prodotti che possono evidenziare, in funzione delle specifiche lavorazioni artigianali/manuali cui sono sottoposti (a titolo esemplificativo e non esaustivo la tinteggiatura e/o finitura a mano del prodotto, la colorazione del legno massello), alcune “imperfezioni”; tali “imperfezioni” non costituiscono un difetto dei prodotti ma una peculiarità della lavorazione artigianale che li contraddistingue da altri manufatti prodotti in serie.

A seguito di tale denuncia, l’Acquirente avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dal Codice del Consumo.

Servizio Clienti e Reclami
Per qualsiasi informazione – anche al fine di inviare comunicazioni, chiedere assistenza, inoltrare reclami – l’Acquirente può:
• inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica info@capragroup.it
• contattare il numero +39 3420238102 dal lunedì alla domenica dalle 9 all 20.

Errori

Le informazioni relative ai Prodotti fornite sul Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori. Capra Attilio si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine e altresì di cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.

Contatti
Per ulteriori informazioni si prega di scrivere al seguente indirizzo e-mail: info@capragroup.it o contattando il numero 3420238102.

Modifica e aggiornamento
Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito. In ogni caso, ai singoli acquisti si applicheranno le Condizioni Generali di Vendita pubblicate sul Sito al momento dell’invio del “modulo d’ordine”.