Il giardino è un elemento che arricchisce e dà valore ai momenti trascorsi a casa; la bellezza di una casa inizia proprio dal suo esterno ed è importante pensare al suo arredo con la stessa importanza che abbiamo dato al salotto.
Arredare il proprio giardino è semplice, bastano poche regole e un po’ di buon gusto per poter creare un angolo di relax e convivialità dove ricevere amici e parenti, preparare dei deliziosi pranzi o semplicemente per godersi il proprio relax.
Quali sono gli aspetti fondamentali da considerare per arredare il proprio giardino?
SCEGLIERE UN PROPRIO STILE,
che potrebbe essere una continuità dello stile interno, ma anche esserne completamente in contrapposizione, l’importante è avere le idee chiare e scegliere che linea tenere.
Se la vostra casa è moderna, la scelta per l’arredo dei vostro giardino potrebbe ricadere su materiali e linee più moderne, aggiungendo elementi rustici; la contrapposizione di due stili ha sempre un certo fascino.
L’IMPORTANZA DEI MATERIALI
I mobili e gli elementi da esterno devono essere robusti e resistenti alle intemperie e raggi UV, come il rattan o resina, in modo da poter lasciare l’arredo anche d’inverno e vivere il proprio giardino tutto l’anno.
SCEGLIERE BENE UN TAVOLO E LE SEDIE
È un elemento importante; la scelta dipende molto dagli spazi a disposizione, ma può spaziare da un salotto rattan con morbidi cuscini in completo stile scandinavo, oppure ricadere sul classico stile country con sedie e tavoli in legno massiccio o ancora avvicinarsi ad un tono provenzale con mobili in ferro battuto.
DEDICARSI ALLA SCELTA DI UNA COPERTURA
SCEGLIERE CON CURA LA PROPRIA AREA RELAX
L’ILLUMINAZIONE
È l’aspetto che dà vita a tutto, oltre all’illuminazione fissa, si possono inserire faretti per delimitare l’area, ma fondamentali sono elementi di dettaglio come lanterne e candele.
SCEGLIERE UNA PEDANA O PIASTRELLE DA ESTERNO
Se la maggior parte dello spazio è in una zona verde, è utile considerare un piano rigido per poter vivere al meglio l’area del soggiorno esterno.
L’IMPORTANZA DEI DETTAGLI
Come sempre, quello che fa la differenza in ogni ambiente, è la scelta dei dettagli e oggettistica arredante, in linea con lo stile scelto, come cuscini, teppeti/zerbini, vasi, tende e statuette.
IL BARBECUE
Del resto mette sempre d’accordo tutti e perfetto per poter organizzare pranzi e cene con amici, il tutto accompagnato da un buon vino;
COLTIVARE IL PROPRIO ORTO
Per gli appassionati, l’orto non è solo fonte di frutta e verdura a km0, ma se curato, è anche arredante e dona al tuo giardino un tocco di completezza.
Capra Attilio
Via delle Crocette, 16 – 26041
Casalmaggiore (Cremona)