Finalmente le belle giornate sono arrivate e il freddo e il gelo lasciano spazio al tepore di un sole limpido…e cosa ci viene in mente? …oltre il mare e le vacanze…
Le pulizie di primavera! Diciamo la verità, la polvere che prima non vedevi, ora sonnecchia in bella vista illuminata dai raggi del sole.
Siamo sempre di corsa e il tempo è sempre poco, ma quanto è bello fermarsi e dedicarsi alla propria casa? In fin dei conti la nostra casa rappresenta quello che siamo, darsi a lei è come prendersi cura di noi stessi.
Dunque, come non trovarci sopraffatti di lavoro il fine settimana? A dire il vero, il weekend è fatto per riposarci e dedicarci alla nostra famiglia e alle grigliate con amici…
Per prima cosa è fondamentale l’organizzazione, fare mente locale e stilare un planning settimanale a vostro piacimento, considerando che alcune attività sono giornaliere, come scopare e lavare i pavimenti (consiglio di utilizzare un mop in microfibra, garantisce una miglior pulizia), areare le stanze, rifare i letti e riordinare.
Il consiglio è quello di dedicarsi ad una stanza alla volta…in fin dei conti è motivante vedere i risultati da subito.
Quali prodotti vi aiuteranno in questa grandi impresa?
Ricordatevi di avere tutti gli strumenti e prodotti a disposizione, quindi munitevi di:
- ASPIRAPOLVERE
- VELINE PULIPOLVERE
- 3/4 PANNI IN MICROFIBRA
- SECCHIO E MOP
- RAGNATORE
- SACCHI PATTUMMIERA (1 IN OGNI STANZA)
- SPUGNA E ABRASIVI
- SCOPA
PULIZIE IN CUCINA
- Svuotate i mobili e i cassetti ed eliminate i prodotti scaduti (ce ne sono sempre) ed inutili; pulite bene ogni ripiano, mensola, cassetto con un panno in microfibra umido;
- È ora di dedicarsi al frigo; svuotatelo interamente ed eliminate gli alimenti scaduti. Pulitelo con acqua e aceto;
- Forno: prendiamo una bicchiere di acqua, uno di sale e uno di bicarbonato, mescoliamo tutto e con una spugnetta passiamo tutto l’interno, lasciamo agire per 20 minuti e il forno sarà come nuovo.
- Dedicatevi al lavabo, al piano di lavoro e al tavolo.
PULIZIE IN BAGNO
Per una corretta igiene, è importante utilizzare panni e spugne solo dedicate al bagno.
- Per prima cosa dedicatevi all’ordine, spostate tutti i vestiti e cose fuori posto, mettete tutte le asciugamani a lavare; eliminare tutti i prodotti scaduti e dei quali ci siamo dimenticati;
- Wc: utilizzate la candeggina e strofinate con energia con uno spazzolone o una spugnetta abrasiva, lasciate agire la candeggina per qualche ora. È fondamentale cambiare ogni mese lo scopino;
- lavabo e il bidè: passate un panno in microfibra con una miscela di acqua e bicarbonato o acqua e aceto;
- seguite con la pulizia della doccia e delle piastrelle; uno dei grandi nemici della doccia è il calcare, potete eliminarlo naturalmente utilizzando l’aceto;
PULIZIE IN SOGGIORNO
- Per prima cosa svuotate la libreria e libera tutte le superfici e passate con un pulipolvere in ogni dove, in tutti i ripiani, quadri, sedie e tavoli; ripassate con un panno in microfibra Terminato rimettete tutti i libri e gli oggetti al proprio posto.
- Sfoderate il divano, lavate la fodera in lavatrice e aspirate in ogni sua parte.
- Non dimenticate i punti luce, dove la polvere silenziosamente si posa.
PULIZIE IN CAMERA DA LETTO
- Innanzitutto sistemate l’armadio e dedicati al cambio stagione, è un processo lungo, ma molto soddisfacente; eliminate tutti gli indumenti inutilizzati e preistorici, dividete gli spazi in categorie in modo da avere un armadio ben organizzato e se proprio siete ambiziosi, per ogni categoria (ad esempio abiti) ordinate per colore, una vera armonia per gli occhi!
- Dedicatevi ai materassi, aspirate ambedue i lati e cospargi di bicarbonato, lasciando agire un paio di ore e poi aspirate bene.
Il lavoro è finito, siete soddisfatti?
Ora correte a chiamare i vostri amici per una bella pizza!
Capra Attilio
Via delle Crocette, 16 – 26041
Casalmaggiore (Cremona)